Parco delle Alpi Apuane Toscana

Bene qui ci troviamo nel suggestivo Parco delle Alpi Apuane della Toscana, luogo eccelso e ricco di bellezze naturalistiche, faunistiche e paesaggistiche. Il Parco è stato istituito nel 1985 i cui 4/5 sono tutti all'interno della Provincia di Lucca e la restante parte è nella Provincia di Massa Carrara. 

Parco delle Alpi Apuane Pizzo D' uccello

Questa area è stata definita il giardino d'Europa per la sua ricchezza vegetale, situato proprio nella giuntura, nel punto d'incontro tra il Mediterraneo e l' Europa consente dei microclimi particolari che ben rappresentano il torrido mediterraneo e la fresca Europa, oltre la metà delle specie vegetali nazionali si trova cui e tra queste molti endemismi.
Altro punto è la fauna e il ritorno del lupo rappresenta effettivamente uno dei punti di forza, può capitare di vederlo in lontananza oppure di sentire il suo ululato o di veder volare l'aquila reale, il gipeto oppure il gracchio corallino la cui effige è logo dello stesso parco.

Molto importante è la sentieristica di questo territorio, che congiunge il mare all'appennino Tosco emiliano e di conseguenza alla Pianura Padana, proprio questa caratteristica ha visto solcare nei millenni questi monti per motivi diversi dal commercio alla pastorizia. Ancora oggi si rintracciano tutte queste attività nei monumenti, nei sentieri, nella toponomastica e nell'iconografia.

Bellezze Naturali

Sport all' aria aperta

Arte e Cultura

Dove siamo

  • Vergemoli | Fornovolasco,
    Fabbriche di Vergemoli (LU)

Contatti

  • +39 366 255 9992
  • Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Apertura

Estate Inverno
Sempre Su prenotazione

Follow Us

Built with HTML5 and CSS3 by LUNIDONNA
Ostello gestito da Cooperativa sociale Odissea, P.I. 02095140469. Tel. 0583935251

Privacy Policy     Cookie Policy