Eremo di Calomini Santuario Mariano della Garfagnana

Sulla strada che attraversa la Valle delle Turrite di Gallicano, salendo verso Fornovolasco si incontrerà sulla destra il bellissimo Eremo di Calomnini un santuario mariano scavato nella roccia, luogo di culto di rara bellezza e suggestione vista anche la bellissima parete di roccia strapiompante che lo circonda come un' ostrica con la sua perla. una visita è obbligatoria per chi viene in zona e vi consiglio anche di provare il ristorante adicente la famosa Antica Trattoria dell' Eremita di Sara e Luca che con cura e minuziosa dedizione vi faranno scoprire le bontà del territorio presentate in modo unico e succulento.

Eremo di Calomini Santuario Mariano della Garfagnana

Ma torniamo al nostro eremo e alla leggenda che narra che nel luogo dove tutt'oggi scaturisce dalle rocce uno zampillo d'acqua purissima, l'immagine della madonna che si venera nel santuario si rivelò ad una pastorella di Calomini. Il nome della ragazza non si conosce, ne si anno notizie se la madonna parlò alla ragazza.
Subito la fama della santa si sparse nei vicini villaggi e che mirabilmente crebbe tra quei popoli il desiderio di farle onore.
Con devoto e numeroso accompagnamento fu portata quindi a Gallicano, in luogo ritenuto più onorevole.
Ma, sebbene custodita con attenzione, non passarono ventiquattro ore che nuovamente fu ritrovata dove si era fatta vedere alla pastorella di Calomini.
Conosciuto il volere di Maria con questo prodigio, nessuno ardì più rimuoverla dalla sua grotta.

Insomma si inizia da qui un percorso di suggestioni e autenticità veramente eccezionale, un viaggio che ci trasporta verso una spiritualità semplice e genuina, ricca di spunti per ritrovarsi.

Bellezze Naturali

Sport all' aria aperta

Arte e Cultura

Dove siamo

  • Vergemoli | Fornovolasco,
    Fabbriche di Vergemoli (LU)

Contatti

  • +39 366 255 9992
  • Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Apertura

Estate Inverno
Sempre Su prenotazione

Follow Us

Built with HTML5 and CSS3 by LUNIDONNA
Ostello gestito da Cooperativa sociale Odissea, P.I. 02095140469. Tel. 0583935251

Privacy Policy     Cookie Policy